Il pepe verde, l’ingrediente che da il nome al ristorante di Viale Gorizia.

immagine articolo ristorante roma via nomentana pepeverde

Curiosità sul frutto piccante che ha ispirato i nostri chef e la ricetta del celebre filetto, da gustare nel nostro menu.

Quando ha aperto i suoi battenti, il ristorante pizzeria in via Nomentana ha scelto un nome ben preciso, quello del pepe verde.Esiste una differenza tra il pepe che conosciamo e quello verdastro che ispira tante ricette?

Il pepe verde è il frutto piccante del Piper Nigrum, ovvero di un arbusto originario delle coste dell’India meridionale e dell’arcipelago della Malesia, oggi coltivato anche nelle regioni tropicali di altri continenti. Un frutto piccante, fortemente aromatico, in grado di rendere diverse ricette uniche e saporite.

Rispetto al pepe nero, che ben conosciamo, il frutto della pianta viene colto fresco, in una fase di maturazione non ancora ultimata. Mentre il pepe nero viene fatto essiccare al sole, per renderlo tale da esser poi anche facilmente sbriciolato come spezia, il pepe verde è quindi dotato di un gusto fresco, erbaceo e “vivace”.

Utilizzo del pepe verde in cucina e al ristorante

Si consuma intero oppure macinato fresco, utilizzabile come un aromatizzante su molti piatti, in particolare sulle carni. Stimola la secrezione dei succhi gastrici e la digestione, quindi le sue proprietà sono ben note agli chef dei ristoranti romani e italiani.
In particolare, in zona Trieste e Salario, nel ristorante Al Pepe Verde, lo stemma è sinonimo della passione per l’ottima cucina e le sue spezie, per la creazione di piatti sempre fantasiosi e ricchi di gusto. Anche con l’escamotage di un tocco di… pepe verde!

Il pepe nelle ricette

Il menu del ristorante prevede, infatti, diverse specialità dove il pepe crea il gusto e l’aroma giusti, come il Lardo d’Arnad con fiorone di capra al pepe, il classico Filetto di manzo al pepe verde e il Riso venere con orata e salsa cacio e pepe.
Inoltre, per quanto riguarda la pizzeria, con la ricetta della pizza Pepe Verde, preparata e condita con pomodoro, mozzarella, mascarpone, speck e pepe verde!

Il ristorante Al Pepe Verde

Situato nell’elegante quartiere Trieste a Roma, nei pressi di Villa Torlonia, il ristorante e pizzeria Pepe Verde ti accoglie a viale Gorizia con un menu ricercato e creativo, frutto di un’esperienza ventennale nel settore della ristorazione. Facilmente raggiungibile da tutto il quartiere Nomentano, Trieste e Salario, è aperto tutti i giorni, fino a tarda serata – la pizzeria o ristorante ideale per il dopo cinema o teatro.

Perfetto per una cena dopo gli spettacoli, il ristorante dedica un momento di ristoro e bontà anche in tardo orario.
Potrai ordinare anche le nostre specialità nel menu di pesce e carne a pranzo così come a cena, quando si attiva la pizzeria.
Pizze rosse, bianche e focacce, oltre ad un menu di pizzeria per bambini o per chi ama una pizza leggera – pizze con ingredienti base, genuini e freschi, adatti specialmente per i più piccoli.

Prenota subito il tuo tavolo al Pepe Verde > 06 85301181

Il ristorante pizzeria è ideale per pranzi e cene di lavoro, riunioni e piccole cerimonie.

Prenota subito il tuo Tavolo

06/85.30.11.81

(per il ristorante e la pizzeria Pepe Verde si accettano solamente prenotazioni telefoniche)

 

pepeverde-separatore

ORARI

12:30-15:00

19:00-00:00

(dal lunedì al sabato)

Un ristorante e pizzeria a Via Nomentana, Ideale per riunioni, meeting, pranzi di lavoro, cerimonie e come punto d’incontro per trascorrere una piacevole serata.

Siamo in Viale Gorizia, 38/44, Roma

ristorante pepeverde roma via nomentana

Gli ultimi Articoli

Chiusura estiva
Ristorante Pepe Verde

Siamo chiusi dal 12 al 28 agosto INCLUSI