Antipasti prelibati: il ristorante che ben comincia, è a metà del menu!

Antipasti prelibati: il ristorante che ben comincia, è a metà del menu!

immagine articolo ristorante roma via nomentana pepeverde

L’entrée è uno dei piatti più importanti, quello da cui si inizia la degustazione e che rivela anche la fantasia del ristorante, come accade per i dolci finali.

Già, per questo il nostro ristorante in via Nomentana a Roma, presenta nel suo menu degli antipasti sfiziosi e prelibati. Sfiziosi perché nascono da ricette ricercate, prelibati perché gli ingredienti stuzzicano la fame e preparano al primo piatti.

Prima del primo, l’antipasto ha una storia deliziosa

Mai invadenti, i nostri antipasti sono sempre pensati per essere un inizio accattivante, e un’occasione per assaggiare alcuni ingredienti o accostamenti insoliti.

Nella storia della cucina, in passato si accostavano gli antipasti agli stuzzichini che si offrivano nei ricevimenti all’ora dell’aperitivo oppure nei cocktail party anglosassoni. Questo è un indizio contemporaneo, si parla dell’ultimo secolo, ma da sempre in ogni cultura si indulge in qualche boccone pre-pasto, pensato per invogliare l’appetito. In alcune cucine è più sostanzioso, e si tratta sempre cibi salati come stimolanti.

In ogni caso, si è stabilizzato l’uso della parola antipasto nei ristoranti, come nel nostro Pepe Verde a Roma, per indicare la prima portata quando si è seduti a tavola in un pasto di tre o quattro portate: antipasto, pietanza principale, oppure primo e secondo, e dessert.

Se gli antichi greci e romani assaggiavano qualche boccone di pesce, verdure condite, formaggio e olive, già nell’epoca rinascimentale i piatti erano succulenti e sofisticati. Il letterato Bartolomeo Platina, a fine Quattrocento raccomandava sottili involtini di vitello alla griglia, così da stimolare l’appetito per cibo bevande.

I francesi scoprono l’antipasto come un lusso nel Seicento, durante i lauti pasti in cui i ricchi potevano permettersi molte portate. E fino all’Ottocento perdura l’usanza di presentare piccoli piatti con ostriche, uova ripiene, fettine di lingua di manzo o quaglie brasate.
Le cene servite à la française, erano sicuramente raffinate fin dalla prima portata – l’hors d’oeuvre. In tempi recenti, la cucina francese ha fatto scuola, e sono nate le tante varietà di antipasti, che negli Stati Uniti addirittura erano serviti durante tutto il pranzo o la cena, per ravvivare del palato, fino al dessert!

Nel tempo il ruolo degli antipasti nella struttura del pasto è cambiato, e si sono sviluppati anche gli antipasti più complicati, detti a volte “piatti prelibati”.
Dagli stuzzichini di olive, noci, sedano, si è tornati agli involtini rinascimentali, con salse cremose, e a sfizi come tartine, ostriche crude, caviale su pane tostato, oppure a ricette in cui formaggi e uova rendevano gustoso il morso della prima portata.

Nel menu della cucina italiana, gli antipasti schierano piuttosto salumi e formaggi, crostini e assaggi di pesce (il famoso antipasto mari e monti). Con l’aggiunta degli antipasti di pizzeria di tradizione napoletana e romana, che dal dopoguerra hanno spopolato in tavola.

Menu di antipasti

Nel nostro ristorante in via Nomentana, non mancano certo gli antipasti della tradizione italiana, sempre inseriti in un menu dove gli stuzzichini iniziali, sono anche delle ricette più elaborate di tortini.

  • Crostone al brie, speck e composta di pere.
  • Crostone ai pomodori secchi, mozzarella di bufala, melanzane, capperi e origano.
  • Crostone con salmone affumicato e brie.
  • Crostone con stracciatella di Gioia del Colle e alici del Cantabrico.
  • Pecorino Toscano nero della Val d’ Orcia (con pere, miele e pane tostato).
  • Lardo d’Arnad (con fiorone di capra al pepe).
  • Strudel di verdure in pasta fillo con salsa di peperoni e semi di papavero.
  • Tortino di patate con provola affumicata, salmone fresco ed erba cipollina.
  • Tortino agli asparagi e gruyère con patate su fonduta di parmigiano.
  • Tortino di melanzane.
  • Prosciutto di Parma.
  • Mozzarella di bufala e pomodori pachino.

 

Antipasti di pizzeria

La lista della pizzeria, può essere utile non solo la sera quando si ordina la pizza, ma anche durante il giorno. I fritti misti, i fiori di zucca o le olive ascolane, sono sempre deliziosi – seppur si sposino al meglio con la pizza e le focacce serali.

  • Fritto misto
  • Supplì
  • Fiori di zucca
  • Filetti di baccalà
  • Palline di prosciutto e formaggio
  • Olive ascolane (dalla gastronomia Migliori di Ascoli Piceno)
  • Focaccia (solo di sera)
  • Focaccia al prosciutto (solo di sera)
  • Focaccia con bufala e prosciutto (solo di sera)
  • Focaccia bell’Italia (mortadella di Bologna, pistacchio e stracciatella – solo di sera).

 

Un antipasto prelibato al ristorante

La ricetta che ci sta a cuore, anzi al palato, con delizia, è quella del Crostone con stracciatella di Gioa del Colle e alici del Cantabrico.

Il crostone, infatti, è un elemento essenziale del nostro menu di antipasti al ristorante in via Nomentana, visto che è presente con tante variazioni.

Il crostone è un grande crostino? Sicuramente anche in questo caso, è formato da una fetta di pane arrostita o fritta, che è grande e ben farcita per accompagnare salumi, formaggi, pesce o carne.

Per crostone sappiamo che si intende anche la fetta di polenta, ma qui negli antipasti, lo interpretiamo nella sua versione “extra” del crostino.

Abbiamo deciso di insaporirlo con la stracciatella di Gioia del Colle, che è un prodotto tipico pugliese prelibato. Si tratta di un formaggio dal sapore delicato prodotto nel celebre altipiano delle Murge, dagli artigiani caseari: straccetti di mozzarella e panna, dalla consistenza morbida, perfetta per un crostone.

Abbiniamo le alici del Cantabrico, che sono da qualche anno molto diffuse e amate dai ristoratori. Si tratta di acciughe che si trovano nelle acque oceaniche spagnole, di fronte a Bilbao, e che donano un sapore intenso – la carne delle acciughe è più spessa, per le acque così fredde.

Sono squisite sul pane, con il burro o con un formaggio morbido come la stracciatella.

Questo antipasto semplice, è in realtà un amalgama di gusto che con un solo morso unisce sapori di terra e di mare, del sud Mediterraneo e dell’Europa atlantica.
Prelude benissimo a primi piatti di terra o di mare indifferentemente, e anche come antipasto per la pizza può essere abbinato al meglio con le pizze bianche, con pesce e con sapori delicati.

Se si vogliono aumentare le sensazioni sulle acciughe, allora anche una bella pizza marinara non è male!

Ristorante e Pizzeria: al tavolo, con servizio da asporto o consegna a casa

Il Pepe Verde ti aspetta a tavola nel ristorante di via Nomentana, ma è sempre disponibile con un servizio comodo da asporto oppure con il delivery per la consegna a domicilio gratis.

Inseriamo le pizze o le pietanze del ristorante negli imballaggi sicuri.
Ti consegniamo il menu a domicilio in ogni zona di Roma, partendo dal nostro ristorante.

Puoi ordinare i piatti e le pizze, e per l’asporto al ristorante pizzeria ti aspettiamo in Viale Gorizia 38 – Roma Nomentana – Corso Trieste.

Gli antipasti, i piatti di pesce, carne o pizzeria da ordinare, li puoi visionare qui, nella pagina che comprende il menu del ristorante – in cui trovi anche le bevande (vini o analcolici).

 

Puoi prenotare al ristorante – ordinare e ritirare – attendere la consegna a casa

 

  • Ristorante e Pizzeria in Viale Gorizia. Scegli un orario, e prenota il tuo tavolo.
  • Menu ristorante e Pizza da asporto. Scegli un orario, e ritira in Viale Gorizia quando preferisci (orari in fondo alla pagina).
  • Ristorante e Pizzeria consegna a domicilio gratis. Dal nostro locale in via Nomentana aggiungiamo tutte i rioni di Roma Centro, e i quartieri di Roma dove desideri il delivery service.

 

Orari del ristorante e pizzeria a Roma Nomentana

Il nostro ristorante con pizzeria serale, si trova a Roma nella zona Nomentana, nel quartiere di Corso Trieste – Salario.
Puoi raggiungerlo in modo comodo dalle zone di Piazza Verbano, piazza Istria, villa Torlonia, Villa Ada, viale Regina Margherita, dal quartiere Coppedè e dal quartiere Africano.
Inoltre, il ristorante è vicino al quadrante di piazza Fiume e via Po, e vicino ai quartieri di Monti Parioli, e piazza Bologna.

Il menu del ristorante è disponibile a pranzo e cena. Il menu di pizzeria solo a cena.

Orari 12:30-15:00 – 19:00-00:00.

I servizi di consegna o asporto dei menu – ristorante e pizza – sono attivi solo la sera, dalle ore 18.00.

Abbiamo, comunque, un servizio di consegna pranzo in ufficio attivo dalla mattina – dalle ore 10.30.

Per assicurarti una consegna puntuale, ti consigliamo di prenotare almeno con 30 minuti di anticipo.

 

Ristorante in zona Nomentana

Menu di Pesce – Carne Argentina – Pizza

Asporto – Consegna Gratis

Chiama > 06 85301181
Contattaci su Whatsapp > 335 7585692.

*Ci trovi anche su Glovo.

 

Prenota subito il tuo Tavolo

06/85.30.11.81

(per il ristorante e la pizzeria Pepe Verde si accettano solamente prenotazioni telefoniche)


pepeverde-separatore

ORARI

12:30-15:00

19:00-00:00

(dal lunedì al sabato)

Un ristorante e pizzeria a Via Nomentana, Ideale per riunioni, meeting, pranzi di lavoro, cerimonie e come punto d’incontro per trascorrere una piacevole serata.

Siamo in Viale Gorizia, 38/44, Roma

ristorante pepeverde roma via nomentana

Gli ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Share This