Menu delle feste, da Natale alla Befana tante idee al ristorante!

immagine articolo ristorante roma via nomentana pepeverde

Le specialità del Pepe Verde sono perfette tutto l ‘anno, e anche durante le festività più classiche, quelle natalizie. Come mai? Perché nel nostro menu del ristorante trovi sia piatti di pesce sia piatti di carne, per seguire la tradizione e concederti un pasto – sostanzioso o leggero – tra un cenone e l’altro!

Perché si mangia pesce alla vigilia di Natale?

Partiamo dal fatto che il nostro ristorante di pesce in via Nomentana, propone delle specialità marinare che sotto Natale sono molto apprezzate. Per rispettare le usanze classiche, infatti, prima del Natale si usa consumare pietanze di pesce piuttosto che di carne.

Una tradizione molto sentita durante la sera della Vigilia, dove i piatti marinari abbondano. Da quelli più tipici, fino alle innovazioni della cucina creativa nel menu delle feste.

A volte si pensa ad un precetto religioso, ma in realtà la componente delle abitudini in tavola è persino più forte.
Il 24 dicembre è la serata del pesce, con un trionfo di cucina marinara, al massimo formaggio e sfizi vegetariani. Si segue il concetto religioso del giorno di “magro”, secondo il quale era simbolo di devozione astenersi dalla carne come forma di purificazione prima della nascita di Gesù. Un precetto che ritroviamo a Pasqua, nel venerdì santo, oppure in quaresima.
In realtà, la tradizione è popolare e antica, ma solo recentemente nel Novecento è stata prescritta una forma di astinenza dalla carne o digiuno nei giorni di vigilia di alcune festività (Pentecoste, Natale, tutti i Santi, Pasqua).
E, oltretutto, questo parere di alcuni canonici non fu neanche confermato dal Papa – Paolo VI stabilità che gli unici giorni di “penitenza” fossero il mercoledì delle Ceneri, il Venerdì Santo, tutti i venerdì dell’anno… ma niente vigilie di Natale!
Anzi, a guardar bene, il pesce non rappresenta un’alternativa di penitenza nel menu delle feste, ma una prelibatezza di valore.

Cucina di pesce per i piatti festivi

In ogni caso, nel nostro menu di mare predisponiamo tutto l’anno delle pietanze di pesce squisite, che possono ispirare un menu della vigilia, e andar bene per chi desidera mangiare pesce nei giorni precedenti il Natale!
Tra i piatti più squisiti e apprezzati, nati dalla nostra creatività, ci sono le ricette come la Calamarata con ragù di tonno fresco e scaglie di caciocavallo podolico, che unisce formaggi e pesce come tradizione vuole.

In alternativa, i classici Spaghettoni di Gragnano alle vongole con pomodorini appassiti, sempre ottimi in tavola senza esagerare negli accostamenti. Idem per i Paccheri con ragù di pescespada e bottarga di Sardegna, che riporta anche dei sapori mediterranei per alcuni “di casa”.
Discorso diverso per le Fettuccine agli asparagi con gamberi al passito di Pantelleria, un tocco che inserisce anche una nota di vino prelibata nel menu di pesce.

Secondi di pesce speciali per le feste

Come portate successive, alcune specialità di mare possono ispirare i piatti natalizi. Nel nostro menu del ristorante di pesce in via Nomentana troverai sfizi classici, come il salmone – un evergreen del Natale!
Potrai ordinrae un Filetto di salmone infornato al cartoccio mediterraneo con aromi dell’orto, oppure una versione più “eretica” di Filetto di salmone alle erbe, con sbriciolata di taralli su salsa guacamole.
Continuando con i sapori intensi, il Tonno fresco scottato con cipolle di Tropea caramellate risulta una ricetta particolare ma consueta, da portare in tavola.

Il ritorno della “Terra”: la carne argentina dopo Natale.

Se il 24 c’è il tripudio del pesce, il 25 riappaiono in tavola le ricette di Terra. Nel nostro ristorante, di certo siamo pronti per accogliere i secondi con la carne argentina!
Una carne nutriente, morbida, unica nei suoi valori nutrizionali. Perfetta, quindi, per i piatti particolari durante le feste, per festeggiare in modo prelibato.
La ricetta del nostro ristorante di carne argentina che proponiamo, è il Filetto di manzo con mele e porto, in alternativa alla Tagliata di filetto al con radicchio, noci e aceto balsamico di Modena.
Per dare un sapore più intenso alla carne argentina, puoi provare la nostra Tagliata di controfiletto con rucola e scaglie di grana.
Ottimo anche un semplice Filetto di manzo ai ferri, oppure condito con il Pepe Verde.

Il menu pizzeria tra un pranzo e una cena delle feste!

Per chi vuole incontrare gli amici o i parenti durante questi giorni, al di fuori dei classici cenoni, c’è sempre l’opportunità di organizzare una “pizzata” veloce e informale. Il nostro menu di pizzeria in via Nomentana, non delude certo da questo punto di vista, con specialità di pizze rosse e bianche cotte nel forno a legna, adatte a tutti i gusti.
Anche per chi vuole rimanere più leggero, senza mai trascurare gli ingredienti italiani di alta qualità e gusto per il condimento delle pizze.

Se vuoi conoscere tutte le ricette di pizza e il menu delle feste al ristorante, visita la nostra pagina del menu ristorante e pizzeria. Altrimenti, prenota e vieni a trovarci in viale Gorizia a Roma in zona Nomentano – Trieste Salario.
Ti aspettiamo con una ricca carta di pietanze e vini, per brindare alle feste!

Gli orari delle festività al Ristorante Pepe Verde

Il Pepe Verde apre a dicembre durante le feste, con orari ben precisi.
Siamo aperti tutti i giorni dal lunedì al sabato, tranne la Vigilia di Natale (sabato 24/12) e il Natale (domenica 25/12).
Siamo aperti il giorno di Santo Stefano – lunedì 26/12 – a pranzo e a cena.
Rimaniamo aperti anche i giorni seguenti, tranne la Notte di San Silvestro (sabato 31/12) e Capodanno (domenica 1/1).
Dal 2 gennaio, saremo pronti con il menu delle feste per ripartire fino alla Befana!

Riserva un tavolo al ristorante per le Feste!

Per tavolo, giorno e orario al Pepe Verde
Chiama > 06 85301181
Contattaci su Whatsapp > 335 7585692*

Ristorante Pepe Verde: dove si trova a Roma.

Se cerchi un locale dove brindare alle feste con gli amici, o rilassarti durante le ferie, ci trovi nei pressi di via Nomentana, nel quartiere romano Trieste Salario.
L’indirizzo esatto del ristorante è Viale Gorizia 38-44.
Puoi raggiungere il locale facilmente da diverse zone della Capitale, essendo vicino a viale Regina Margherita, al quadrante di via Po e al quartiere Coppedè.
Ci troviamo nei pressi di via dei Monti Parioli, e dall’altro lato verso Piazza Istria e Piazza Verbano; non lontani dai parchi di villa Torlonia e Villa Ada. Il ristorante è poco distante dal quartiere Africano.

*Ci trovi anche su Glovo.

Prenota subito il tuo Tavolo

06/85.30.11.81

(per il ristorante e la pizzeria Pepe Verde si accettano solamente prenotazioni telefoniche)

 

pepeverde-separatore

ORARI

12:30-15:00

19:00-00:00

(dal lunedì al sabato)

Un ristorante e pizzeria a Via Nomentana, Ideale per riunioni, meeting, pranzi di lavoro, cerimonie e come punto d’incontro per trascorrere una piacevole serata.

Siamo in Viale Gorizia, 38/44, Roma

ristorante pepeverde roma via nomentana

Gli ultimi Articoli

TRASPORTO SOSTENIBILE

Bando: Avviso Pubblico “Trasporto Sostenibile” di cui all’Avviso Pubblico Determina G 09834 del 20 luglio 2021.

Pepe Verde s.n.c. è beneficiaria di sovvenzione per l’acquisto del veicolo “green” MAXUS EV3S eDELIVER 3 VAN.

Veicolo acquistato con il contributo FSC 2014-2020 e Regione Lazio per un importo di € 14.000,00.

Pepe Verde contribuisce a sostenere l’ambiente avvalendosi di un veicolo
con ridotte emissioni di CO2.