Specialità di carne argentina: la bontà del filetto

 

Le specialità di carne argentina: la bontà del filetto

 

immagine articolo ristorante roma via nomentana pepeverde

Sapevate che tutte le nostre specialità di carne di manzo arrivano direttamente dalla Pampa? Il Pepe Verde è un ristorante di carne argentina rinomato a Roma, proprio per la qualità di alto livello della sua carne, che arriva controllata e certificata dalle terre sudamericane più ricche di allevamenti d’eccellenza.

Nutriente e appetitosa, la carne argentina contiene pochi grassi ma è ricca di proteine, ferro, vitamine, fosforo, zinco, selenio e altre sostanze che la rendono una fonte unica di energia e gusto, come gli Omega 3 e gli acidi grassi insaturi.

L’Argentina, gli allevamenti e le migliori carni del mondo

Il “mito” della carne argentina nasce circa un centinaio di anni fa, quando si sono rese più semplici le procedure di conservazione delle carni per l’esportazione, che in tutto il mondo ha reso celebre gli allevamenti di questo paese e il gusto delle carni dei bovini che vi scorrazzano abitualmente. Le razze bovine più note per le loro carni squisite sono la Aberdeen Angus e la Hereford, importate dalla Gran Bretagna nell’Ottocento, anche se tutte le carni argentine godono di un gusto inconfondibile, frutto dei pascoli unici della Pampa, una regione pianeggiante e sterminata dove sono ancora molto ampi i prati per i bovini.

I “gauchos” a cavallo, icone della tradizione argentina degli allevatori, controllano che sia in atto ogni giorno un’alimentazione naturale senza additivi né ormoni, ma che garantisce un basso contenuto di colesterolo, una tenerezza al taglio e un sapore deciso. Una terra che riserva ad ogni bovino circa 10.000 metri quadrati di pascolo nella Pampa, in una zona temperata che arriva fino alle regione dove si trovano Cordoba, Buenos Aires e Santa Fe.

Il trasporto internazionale della carne argentina, al nostro ristorante di via Nomentana così come negli altri punti di vendita e preparazione delle carni, è sempre controllato in modo serrato, seguendo i protocolli sanitari internazionali, che mantengono alte le certificazioni e gli standard di qualità di questa carne bovina, pensati per la sicurezza alimentare – sistemi come HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), SOPS (Standard Operating Procedures), GMP (Good Manufacturing Practices) e ISO (International Standards Organization).

Dalla Pampa a Roma, il filetto argentino con mele e porto

Le varietà dei tagli di carne argentina, sono diverse e tutte improntate a gustare l’inconfondibile sapore della Pampa con ricette che non ne coprano il carattere, bensì lo esaltino. Il pregiato filetto di carne argentina è detto lomos con y sin cordón, e la nostra cucina creativa del ristorante in Viale Gorizia, ha deciso di prepararlo con un connubio di mele e vino porto, che rende dolciastro il “sottofondo” in grado di accompagnare il sapore delle carni.

Come taglio di carne, il filetto proviene dalla zona lombare dell’animale, anche se a volte si definisce filetto anche la zona intorno alla coscia e allo sterno. Tagliato vicino al rene, deriva da un muscolo tenero dato che non viene quasi mai allenato, il grande psoas. La ricetta di questa carne argentina tenera sfumata con il porto e poi accostata alla frutta, crea un sapore raffinato e delicato, che magnifica la palato tutta la sapidità del filetto.

Il ristorante di carne argentina in zona Nomentana

La scelta di inserire un menu di carne pregiata, tra le tante specialità di pesce e pizzeria in orario serale, è la scelta di un ristorante di cucina creativa, ricco di proposte per accontentare tutti i gusti, non rinunciando alla qualità di ogni singolo ingrediente. Nel menu “Ferri e Fuoco”, ispirato alle tante portate di carne argentina, oltre al Filetto di manzo con mele e porto, troverete:

  • Tagliata di filetto aromatizzata al tartufo
  • Tagliata di manzo con rucola e scaglie di parmigiano
  • Straccetti di manzo con mandorle e pomodori secchi
  • Filetto di manzo al pepe verde
  • Tagliata di manzo ai funghi porcini
  • Straccetti di manzo con rucola o radicchio o funghi
  • Filetto di manzo all’aceto balsamico di Modena.

Il ristorante osserva un orario serale ampio, essendo aperto fino a tardi, anche dopo il cinema e il teatro a Roma in zona Trieste-Salario.

Prenota la tua serata al ristorante

Per assaporare le specialità di carne argentina del nostro ristorante pizzeria, potrete prenotare il vostro tavolo a pranzo e a cena, tutti i giorni della settimana.

Siamo aperti aperto 7 giorni su 7 in Viale Gorizia, nei pressi di via Nomentana, non lontano da Villa Torlonia e dal quartiere Coppedè.

Inoltre, il ristorante è facilmente raggiungibile dal quartiere Parioli e dalla zona di Corso Trieste.

Per riservare un tavolo al Pepe Verde > 06 85301181

Il ristorante pizzeria è ideale per pranzi e cene di lavoro, riunioni private in famiglia o tra amici.  

Prenota subito il tuo Tavolo

06/85.30.11.81

(per il ristorante e la pizzeria Pepe Verde si accettano solamente prenotazioni telefoniche)


pepeverde-separatore

ORARI

12:30-15:00

19:00-00:00

(APERTO TUTTI I GIORNI)

Un ristorante e pizzeria a Via Nomentana, Ideale per riunioni, meeting, pranzi di lavoro, cerimonie e come punto d’incontro per trascorrere una piacevole serata.

Siamo in Viale Gorizia, 38/44, Roma

ristorante pepeverde roma via nomentana

Gli ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Share This