I primi piatti di pesce, salmone fresco e pistacchio di Bronte

 

I primi piatti di pesce, salmone fresco e pistacchio di Bronte

 

immagine articolo ristorante roma via nomentana pepeverde

Tra le tante ricette che il ristorante in zona Nomentana ti riserva, sono sempre in pentola quelle relative ai primi piatti di pesce fresco. Richiesti, gustati e ri-chiesti da chi li ha già assaggiati la prima volta!
Le nostre specialità di pesce sono sempre pensate per pranzi e cene sfiziosi, con ricette di mare creative, che possano unire sapori inconsueti e accostare degli assaggi “preziosi” per il palato.

Pesce fresco e spezie: dal Nord al Sud Europa nella cucina del ristorante romano

Come nel caso dei Tagliolini con salmone fresco, pomodori secchi e pistacchio di Bronte, una portata marinara che ci parla di un pesce del Nord Europa, di un ingrediente di terra mediterraneo e di un tocco di Sicilia, con il celebre pistacchio della provincia di Catania.
Un’immersione nei sapori nostrani e nel pesce pregiato, fresco e sempre gustoso negli accoppiamenti con la pasta.

I Tagliolini, la pasta all’uovo che unisce l’Italia

Conosciuti anche come taglierini o tajarin in Piemonte, rappresentano una varietà di pasta tradizionale, sottile ma non troppo, con uno spessore minimo e una cottura veloce. I tagliolini sono molto amati da chi realizza ricette di pesce, dato che risultano perfetti per i sughi leggeri, da abbinare anche a brodi o condimenti delicati.

Considerata una pasta tipica sia in Molise sia in Piemonte, i tagliolini uniscono nella bontà diverse tradizioni, e riguardo ai sughi di pesce, sono diffuse le ricette dei tagliolini con moscardini e asparagi, con il salmone (come da noi proposto al ristorante in zona Trieste Salario), con gli scampi e gli asparagi.

Un pizzico di bontà siciliana, il pistacchio di Bronte

Si tratta di un frutto DOP, ovvero a denominazione di origine protetta del territorio catanese, essendo Bronte un comune siciliano.

Chiamato localmente frastuca (il frutto-pistacchio), è considerato l’Oro Verde di questo territorio, costituito da Bronte, Adrano e Biancavilla, dove si raccoglie il frutto della pianta del pistacchio (Pistacia Vera), si asciuga e poi si esporta; spesso all’estero e anche sul territorio nazionale, per ricette gustose come i nostri tagliolini.

Con il pistacchio di Bronte è possibile realizzare diversi prodotti come il pesto di pistacchio, il gelato al pistacchio, la crema, il cioccolato, i biscotti, le torte e chi più ne ha più ne immetta… un ingrediente che rappresenta un sapore intenso, aromatico, un colore verde intenso che bene fa il paio con il nostro Pepe Verde!

Un tale sapore deriva dal terreno vulcanico, inconfondibile e dal lieve profumo orientale. Perfetto per amalgamarsi con il suo opposto, il salmone del Nord Europa.
Le carni del salmone, morbide e squisite, lo rendono uno dei pesci più pregiati per la preparazione di ricette uniche, tra cui la sua versione di salmone affumicato. L’amalgama con il pistacchio di Bronte, crea una difformità di sapori che si esaltano a vicenda, per una ricetta di pesce unica e squisita.

Le nostre proposte del menu marinaro, ci rendono un ristorante di pesce ormai noto nel quartiere adiacente a via Nomentana, nell’altezza di Corso Trieste – Salario.

 

Prenota la tua specialità di pesce: il ristorante è aperto a pranzo e cena

Per assaporare le nostre ricette marinare, il nostro ristorante pizzeria è aperto tutti i giorni: prenota il tavolo 7 giorni su 7, potrai gustare anche la pizza in orario serale, in tutte le sue varianti classiche o creative.

Vi accogliamo nel nostro locale ristorante nei pressi di via Nomentana, non lontano dalla zona di Villa Torlonia e dal quartiere Coppedè. Inoltre, il ristorante è facilmente raggiungibile dal quartiere Parioli e dalla zona di Piazza Bologna.

Per riservare un tavolo al Pepe Verde > 06 85301181

Il ristorante pizzeria è ideale per pranzi e cene di lavoro, riunioni private in famiglia o tra amici.

 

Prenota subito il tuo Tavolo

06/85.30.11.81

(per il ristorante e la pizzeria Pepe Verde si accettano solamente prenotazioni telefoniche)


pepeverde-separatore

ORARI

12:30-15:00

19:00-00:00

(APERTO TUTTI I GIORNI)

Un ristorante e pizzeria a Via Nomentana, Ideale per riunioni, meeting, pranzi di lavoro, cerimonie e come punto d’incontro per trascorrere una piacevole serata.

Siamo in Viale Gorizia, 38/44, Roma

ristorante pepeverde roma via nomentana

Gli ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Share This