Primi piatti creativi al ristorante: pasta, riso e abbinamenti speciali

Primi piatti creativi al ristorante: pasta, riso e abbinamenti speciali!

 

immagine articolo ristorante roma via nomentana pepeverde

La nostra idea delle pietanze da portare in tavola al Pepe Verde, parte dagli ingredienti più freschi e di valore, come il pesce locale o la carne argentina. Continua con le ricette più famose o con quelle da inventare, per interpretarle secondo un concetto di cucina creativo, più moderno e sfizioso.

Dall’antipasto al dolce, ogni voce di menu del ristorante in via Nomentana si presenta come una scelta che alterna ricette creative ad altre più innovative.

I primi piatti, però, sono soprattutto sono sono pensati per deliziare il palato – la nostra tradizione in cucina li rende dei protagonisti e ogni ristorante li omaggia a dovere!

I primi piatti creativi

Una portata saporita come il primo è importante in un pasto, e non può non avere tante varietà tra cui scegliere. Il Pepe Verde ha impostato il suo menu non disdegnando nessun tipo di primo, inserendo sia piatti classici come spaghetti, tagliatelle, fettuccine, tortelloni, paccheri, sia delle varietà di riso particolari come il riso Venere e il riso Acquarello.
Proponendo tante ricette, soddisfa i gusti anche più raffinati ed esigenti, in termini di bontà, qualità e genuinità; in particolare tramite le ricette di primi creativi, che difficilmente si possono realizzare a casa. Anche l’attenzione agli ingredienti è fondamentale.
Ogni sugo o condimento viene preparato con ortaggi di stagione, e alimenti freschi come mozzarella, verdure, pesce o carni. Il menu dei primi piatti al ristorante rappresenta un percorso dei sensi, un viaggio nei sapori noti o da scoprire.

Il riso tra i primi piatti del ristorante

Tra le ricette più interessanti c’è quella del Riso Venere con orata, fonduta di taleggio e scorza di arancia. Una ricetta interessante soprattutto per chi vuole saperne di più su come si abbinano al meglio pesce e formaggio nei primi piatti. Spesso questa accoppiata non è vista di buon occhio nella cucina italiana, ma ultimamente è stato sfatato questo “tabù” per molte ricette. Storicamente, si pensava che il sapore delicato del pesce non si dovesse unire a quello del formaggio, che sovrasta aromi e gusti.

In alcuni casi, però, nelle ricette il pesce è altrettanto forte, come nel caso delle sardine ad esempio. E i formaggi possono essere, invece, delicati piuttosto che molto salati. Ricotta o mozzarella non hanno degli aromi e dei sapori intensi come il parmigiano oppure il pecorino.

Inoltre, in altre cucine che non siano quella italiana, la differenza dei sapori, come nella Feta greca ad esempio, permette l’accoppiata formaggio-pesce. Un esempio celebre è l’accoppiata della salsa mornay con ostriche e crostacei – questa salsa è una sorta di besciamella arricchita da tuorlo d’uovo e formaggio groviera.

Nella nostra ricetta di riso Venere con fonduta di taleggio e orata, vive un primo piatto creativo che unisce un riso di derivazione metà orientale metà italiana, una ricetta del Nord Italia come la fonduta valdostana, e un tocco di agrumi mediterranei. L’unione crea un sapore sorprendente, valutando che l’orata con il suo gusto ben si amalgama con il taleggio e altri prodotti caseari necessari per la “fondue”.
Ricordiamo che la varietà Venere del risto è italiana, ma deriva da un incrocio con una varietà asiatica di riso nero e una della Pianura Padana.

Un altro riso che puoi ordinare ai tavoli del ristorante Pepe Verde, oppure a domicilio in tutte le zone di Roma, è il Riso Acquerello alle castagne e scaglie di grana di cui abbiamo parlato qui come ricetta autunnale del ristorante.

 

Il menu dei primi piatti del ristorante in via Nomentana

Per chi ama le pietanze del nostro menu, ispirate alla tradizione o alle ricette di primi piatti creativi, ecco il nostro parterre di prime portate.

  • Fettuccine con gamberi e carciofi.
  • Fettuccine con pesce spada, melanzane e polvere di cannella.
  • Fettuccine con speck croccante, fonduta di parmigiano e tartufo estivo.
  • Gnocchi di patate con crema di zucchine, ricotta di bufala e bottarga.
  • Paccheri di Sorrento con vongole, cozze e datterini.
  • Riso Venere con orata, fonduta di taleggio e scorza di arancia.
  • Rigatoni alla gricia e carciofi.
  • Riso Acquerello alle castagne e scaglie di grana.
  • Spaghettoni di Gragnano con datterini, capperi, olive, taralli sbriciolati, colatura di alici di Cetara, al profumo di limone.
  • Tagliolini al salmone fresco, patate e pepe rosa.
  • Tortelloni fatti a mano con ricotta di bufala, mandorle tostate, al profumo di limone, con pesto di rucola.
  • Tonnarelli con tonno fresco, olive, capperi e pane aromatizzato alle erbe.
  • Tonnarelli alla zucca, con speck e pecorino Romano.
  • Tonnarelli al limone con rucola e scaglie di grana.

Per la sera anche il menu pizza!

Il ristorante la sera diventa anche pizzeria in zona Trieste Salario (Roma Nomentana) sfornando pizze cotte nel forno a legna. Potrai scegliere, quindi, di invitare al tavolo persone che amano i primi oppure la pizza, avendo la possibilità di accontentare tutti.

Nel nostro menu sono presenti pizze classiche tipo la Margherita, ma anche pizze creative come la pizza Pepe Verde (pomodoro, mozzarella, mascarpone, speck, pepe verde).
Per aprire le danze, ovvero gli antipasti di pizzeria, trovi sempre i fritti – supplì, olive ascolane, filetti di baccalà e fiori di zucca.

Non sai cosa ordinare? Scopri tutti i piatti e le pizze sul sito > MENU RISTORANTE E PIZZERIA

Ristorante e pizzeria con delivery gratis a Roma Nomentana

Pepe Verde ti propone un servizio di ristorante con consegna a domicilio a Roma dalla zona Nomentana – Salaria – Corso Trieste.
Contattaci se vuoi scoprire il menu di primi, secondi, antipasti e dolci. Proponiamo ricette di carne argentina, specialità di pesce o pizzeria a casa.

Sempre con servizio di consegna gratis!

Iniziamo le consegne dalle 18 per la cena, mentre il nostro orario a pranzo è 12:00 – 15:30. Se vuoi ordinare i primi piatti del ristorante a pranzo, puoi chiamarci per la consegna menu in ufficio durante la pausa pranzo. Per assicurarti un servizio di consegna ottimale, ti consigliamo di prenotare il pranzo con servizio delivery almeno con 30 minuti di anticipo.

Siamo attenti nel seguire le regole di prevenzione antivirale sul trattamento, il confezionamento, le modalità di trasporto e consegna delle pietanze del nostro menu. Se vuoi prenotare un tavolo al ristorante pizzeria in via Nomentana, troverai sempre massima attenzione alle regole per il distanziamento dei tavoli.

Prenota al Ristorante e Pizzeria in zona Nomentana

Tavolo, Asporto o Delivery

 

 Chiama > 06 85301181 Contattaci su Whatsapp > 335 7585692.

* Ci trovi anche su Glovo.

Prenota subito il tuo Tavolo

06/85.30.11.81

(per il ristorante e la pizzeria Pepe Verde si accettano solamente prenotazioni telefoniche)


pepeverde-separatore

ORARI

12:30-15:00

19:00-00:00

(APERTO TUTTI I GIORNI)

Un ristorante e pizzeria a Via Nomentana, Ideale per riunioni, meeting, pranzi di lavoro, cerimonie e come punto d’incontro per trascorrere una piacevole serata.

Siamo in Viale Gorizia, 38/44, Roma

ristorante pepeverde roma via nomentana

Gli ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Share This