Primi piatti al ristorante specialità di mare e terra

Primi piatti al ristorante: le specialità di mare e di terra

immagine articolo ristorante roma via nomentana pepeverde

Tra le nostre portate di primi piatti, tante sono le varianti di cucina creativa che al ristorante in zona Nomentana arrivano al palato dopo un’attenta preparazione, con ingredienti scelti e accostamenti sopraffini.

Siamo molto attenti alla selezione di alcune tipologie sia di pasta che di prodotti freschi, perché sappiamo che non è semplice creare dei primi piatti d’eccezione, e oltre alla maestria in cucina è necessario adoperare delle materie prime di alta qualità.

I primi di pesce

All’interno del menu di primi piatti a base di pesce, le Orecchiette con pomodori secchi, basilico, bottarga e pescespada rappresentano una scelta di gusto fin dal tipo di pasta. Si tratta di una forma tipica della regione Puglia, dove la pasta viene ammassata e poi formata a somiglianza di piccole orecchie, perfette per contenere il condimento, ma anche per conservarsi dopo l’essiccazione durante i periodi di carestia.

Note fin dal medioevo, le orecchiette sono dette anche “strascinate” per la loro lavorazione, in cui la pasta prende questa forma nel momento in cui viene strascinata sul tavolo, dalla farina di grano duro.  I condimenti tipici sono quelli con le verdure: celebri sono le cime di rapa, ma spesso le orecchiette si trovano condite anche con i cavoli, i broccoli, fino ai sughi con il ragù o di spezzatino nel Salento.

La nostra scelta di unire le orecchiette con un condimento di pesce, rappresenta un omaggio anche alla fusione tra la cucina di terra e di mare.

Nella ricetta del nostro ristorante in via Nomentana, il primo di pesce con le orecchiette viene condito, infatti, con pomodori secchi e basilico, unendo poi i sapori terragni a quelli di mare con la bottarga e il pescespada. La bottarga, in particolare, è un condimento raffinato costituito dall’ovario del pesce, ovvero uova salate ed essiccate di tonno o di muggine (cefalo).

Nelle nostre ricette del ristorante di pesce, le orecchiette si uniscono anche con il salmone fresco, la crema di patate e il pepe rosa. Una combinazione di pasta italiana e tradizione nordica del salmone con patate, che rende questo piatto nutriente e unico nelle sfumature dei sapori.

 

I primi di terra

Nella cucina di terra, sono presenti invece primi come i Tonnarelli con melanzane, pomodorini “confit” e cacioricotta, oppure le fettuccine con speck croccante, fonduta di parmigiano e tartufo, oppure le Fettuccine alla crema di funghi.

La scelta di unire cacioricotta e melanzane, è tipica di una cucina di terra che unisce i prodotti latticini alle verdure, ma con delle rivisitazioni speciali, in cui adoperiamo i pomodorini confit, ovvero caramellati al forno con zucchero, olio, sale e aromi differenti tra cui timo e origano.

Si tratta di pomodorini succosi e saporiti, perfetti come condimento per una pasta sfiziosa come i tonnarelli, unendosi alla cacioricotta. Si tratta di una lavorazione del latte di pecora o capra tra formaggio e ricotta, unica nel suo genere e diffusa nel Sud Italia.

Una volta bollito il latte e filtrato, si abbassa la temperatura e si aggiunge il caglio e grazie a tali sbalzi di temperatura, si ingloba nella cagliata non solo la caseina ma anche l’albumina – di solito separata dal siero nella ricotta.

A questo punto la cagliata viene rotta nelle tipiche fruscelle, che creano la cacioricotta perfetta!

 

I secondi piatti, il menu con la carne argentina

A supportare la cucina di terra, tra i secondi piatti oltre alle specialità di pesce, è presente un ampio menu di carne che deriva dall’Argentina, importata secondo le normative vigenti per avere in tavola la migliore carne del globo…

Il nostro menu comprende tagliate e filetti, oltre alle ricette tipiche come gli straccetti di manzo. Tra le specialità più richieste e amate al ristorante in via Nomentana, c’è il filetto di manzo argentino con mele e Porto, un vino squisito nelle preparazioni culinarie.

Il sapore intenso della carne argentina, si unisce alla dolcezza delle mele e del Porto, in un degradare di sapori che al palato risultano squisiti e sazianti. Un piatto di terra che merita una degustazione con un vino adeguato, che nella nostra carta dei vini vede diverse suggestioni.

Inoltre, tra le ricette in cui è presente anche il vino, potrete gustare anche la Scaloppa di pollo al Passito con uvetta e pinoli, altra delizia gastronomica che unisce il vino Passito ai sapori delle leggere carni bianche del pollame.

La scaloppa, infatti, è una fettina di carne magra cotta in padella in modo rapido, per essere sfumata nel Passito e insaporita con questi ingredienti d’eccezione.

 

La carta dei vini per la cucina di terra

Tra i vini rossi, considerati i più adeguati per carne argentina o piatti di terra, nel nostro menu sono presenti diverse etichette di vini rossi prestigiosi, tra le quali:

  • Rosso di Montefalco (Terre dei Trinci)
  • Sagrantino di Montefalco Collepiano (Arnaldo Caprai)
  • Indio Montepulciano d’ Abruzzo (Cantine Bove)
  • Morellino di Scansano (Cerreto Piano)
  • Primitivo di Manduria (Feudi di S. Gregorio)
  • Shiraz (Casale del Giglio)
  • Mater Matuta (Casale del Giglio)
  • Chianti San Lorenzo (Cantina Melini)
  • Aglianico del Vulture Divinus (Terra dei Re)
  • Refosco dal peduncolo rosso Ronco dei Moreri 2012 (Marco Felluga)
  • Barolo (Batasiolo la Morra)
  • Negroamaro “A Mano” (Mark S.Shannon – Elvezia Sbalchiero)
  • Shiraz (Casale del Giglio)
  • Chianti San Lorenzo (Cantina Melini)

 

Un tavolo per le ore piccole? Prenota al Pepe Verde, un ristorante aperto tutti i giorni fino a tardi, perfetto per dopo cinema o teatro

Le specialità di terra e di mare, le trovi anche in orario tardi, e tutti i giorni: siamo uno dei ristoranti aperti fino a tardi a Roma, in zona Nomentana e Corso Trieste.

Siamo anche pizzeria, dato che nel menu serale compare anche la pizza per cena – una tra le pizzerie “notturne” a Roma, che ti attende con specialità di pizzeria bianche e rosse, condimenti genuini e sempre freschi a seconda della stagione.

Il ristorante rimane aperto per chi vuole mangiare di notte a Roma con un ricco menu pizzeria e ristorante, dove gustare anche antipasti sfiziosi per una cena veloce.

 

Il ristorante pizzeria si trova in Viale Gorizia, nei pressi di via Nomentana, nel quartiere Trieste-Salario. È facilmente raggiungibile anche dalla zona di Villa Torlonia e Parioli, dal quartiere Coppedè e dalle zone limitrofe a piazza Fiume e piazza Bologna.

 

Riserva un tavolo al Pepe Verde > 06 85301181

 

Il ristorante pizzeria è ideale per pranzi e cene di lavoro, riunioni private in famiglia o tra amici.

Prenota subito il tuo Tavolo

06/85.30.11.81

(per il ristorante e la pizzeria Pepe Verde si accettano solamente prenotazioni telefoniche)


pepeverde-separatore

ORARI

12:30-15:00

19:00-00:00

(APERTO TUTTI I GIORNI)

Un ristorante e pizzeria a Via Nomentana, Ideale per riunioni, meeting, pranzi di lavoro, cerimonie e come punto d’incontro per trascorrere una piacevole serata.

Siamo in Viale Gorizia, 38/44, Roma

ristorante pepeverde roma via nomentana

Gli ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Share This