Dulcis in fundo dolci delizie al ristorante

Dulcis in fundo: dolci delizie al ristorante

immagine articolo ristorante roma via nomentana pepeverde

Non sottovalutiamo le bontà dolci che chiudono il pasto in eccellenza, che sia pranzo, cena o pizzeria.

Un ottimo ristorante, come il nostro Pepe Verde che vi accoglie nella zona di via Nomentana, è un ristorante dotato di un’ottima carta dei primi e secondi, dei vini, degli antipasti, certo… ma non è trascurabile il dettaglio dei dessert, per stabilire il carattere e la personalità della cucina creativa!

La nostra carta dei dolci è ampia e va da specialità adatte ai climi più freddi, quando ci si vuole deliziare con qualche caloria in più, fino ai semifreddi e creme ghiacciate!

Nel nostro menu del ristorante troverete, dulcis in fundo:

  • Bavarese alla pesca con salsa al brachetto
  • Cuore caldo in salsa di zenzero e gelato alla crema
  • Crema ghiacciata al passito di Pantelleria
  • Semifreddo al torroncino con scaglie di cioccolato
  • Tartelette di mele con gelato, al profumo di cannella
  • Ambrosia di pistacchio con croccante alle mandorle e riccioli di cioccolato bianco
  • Strudel di pere con gelato
  • Semifreddo alla liquirizia

Ogni squisita delizia del dessert, può armonizzarsi con il pasto precedente, per chiudere con gusto un pranzo, una cena oppure una serata a base di pizza.

Per chi sceglie il menu di pizzeria, sono tante le specialità dolci in grado di accostarsi ai sapori della pizza, bianca o rossa che sia, mentre per chi ha scelto un menu di carne argentina, sembrano ottimi i sapori per alleggerire, come lo strudel di pere con gelato, i semifreddi (al torroncino oppure alla liquirizia), così come la torta Ambrosia, vera delizia che con il pistacchio, le mandorle e i riccioli di cioccolato bianco, rimanda a sapori intensi delle carni.

Il menu di mare, si accosta bene anch’esso a tutti i freschi semifreddi ma anche alla intensa bavarese alla pesca, con salsa al brachetto, in un accostamento di sapori che avvolge e chiude perfettamente una cena a base di pesce fresco.

Cuore caldo in salsa di zenzero e gelato alla crema

Tra le golosità speciali del ristorante in zona Trieste-Salario, potrete gustare questi dolcetti o tortini dal “cuore” caldo che contiene un sapore a contrasto come la salsa di zenzero, il celebre ginger che dona freschezza e intensità, accostato al gelato gusto crema.

Un connubio ideale per chiudere un menu di pesce, dato che la salsa allo zenzero spesso viene utilizzata per condire le carni di mare o carni di terra alla griglia. Un tocco esotico, che viene dall’oriente, che può essere preparato in modo più o meno piccante e pungente.

Si può utilizzare la salsa di soia o panna da cucina, lo zenzero fresco grattugiato, buccia o succo di limone, olio extravergine di oliva, cipolla, sale e pepe, e – per chi lo desidera, del peperoncino rosso.

Una volta pulita la cipolla e spezzettata in piccole parti, va fatta rosolare in padella con olio d’oliva, per poi essere spolverata dallo zenzero grattugiato in piccoli pezzi. Mescolando mescolando, ad un certo punto dopo poco si aggiunge la panna e poi, la buccia del limone o il succo.
Il mixer, a questo punto, rende tutta la salsa cremosa, pronta per essere spolverata di sale e pepe.

La salsa di zenzero dolce, però, è altra cosa!

Zucchero, acqua e zenzero a fette… per creare una crema tramite la cottura in pentolino dei tre ingredienti. Una volta arrivata a bollitura, il fuoco va ridotto e va fatto tutto ribollire per circa 5-10 minuti, almeno finché il composto risulti un vero sciroppo dorato!

Una salsa perfetta per arricchire i dolci, come nel caso del nostro dessert dal cuore di zenzero.

Specialità di carne argentina

Nel citare i menu che possono ben precedere i dolci, abbiamo parlato della carne, che spesso crea una sinergia di sapori e aromi intensi, che ben si andranno a gustare fino al dessert, che non dovrà essere così invasivo da renderli nulli, bensì studiato per esaltarli al massimo.

Certo, la scelta è ardua, dato che i tanti dolci del menu del ristorante invitano a gustare le specialità dessert senza troppo pensare… in ogni caso, il gusto della carne argentina, così speciale, potrà essere gustato in tanti differenti tagli, con ricette che vanno dal filetto di manzo con mele e Porto, già esso portato verso il contrasto con il dolce (Tartelette di mele con gelato, al profumo di cannella), fino alla Tagliata di filetto aromatizzata al tartufo – non il gelato, certo, ma le squisitezze dei tartufi italiani!

Anche il filetto di manzo all’aceto balsamico di Modena ben si presta ad un’entrata agrodolce, che potrà poi essere esaltata dal cuore caldo in salsa di zenzero.

Gli straccetti di manzo con mandorle e pomodori secchi, ben si armonizzano con l’Ambrosia di pistacchio con croccante alle mandorle e riccioli di cioccolato bianco, mentre il filetto di manzo al pepe verde, si può accostare ad una squisita crema ghiacciata al passito di Pantelleria.
Tagliata di manzo argentino ai funghi porcini: cosa prendere come dessert? Un’ottimo strudel di pere con gelato, per sapori di terra completi!

 

Per gustare la cucina del ristorante pizzeria, dal menu più corposo ai dessert, potrete prenotare il vostro tavolo a pranzo e cena, tutti i giorni.

Il ristorante nei pressi di via Nomentana, è facilmente raggiungibile dal quartiere di Roma Trieste-Salario e dalla zona adiacente a Villa Torlonia, dal quartiere Coppedè, così come dai Parioli e dalla zona di Porta Pia.

Prenota il tuo tavolo al Pepe Verde > 06 85301181

Il ristorante pizzeria è ideale per pranzi e cene di lavoro, riunioni private in famiglia o tra amici.

Prenota subito il tuo Tavolo

06/85.30.11.81

(per il ristorante e la pizzeria Pepe Verde si accettano solamente prenotazioni telefoniche)


pepeverde-separatore

ORARI

12:30-15:00

19:00-00:00

(APERTO TUTTI I GIORNI)

Un ristorante e pizzeria a Via Nomentana, Ideale per riunioni, meeting, pranzi di lavoro, cerimonie e come punto d’incontro per trascorrere una piacevole serata.

Siamo in Viale Gorizia, 38/44, Roma

ristorante pepeverde roma via nomentana

Gli ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Share This