Cucina di pesce – ristorante con ricette di mare creative

 

Cucina di pesce, il ristorante con ricette creative di mare

 

immagine articolo ristorante roma via nomentana pepeverde

Un ambiente accogliente ed elegante, ti attende sulla soglia per scoprire le tante specialità di pesce del ristorante in zona Corso Trieste-Salario.

La nostra cucina di mare segue le stagioni nella scelta degli ingredienti più genuini e sani, soprattutto per quanto riguarda verdure e pesce. Sempre alla ricerca di soluzioni creative per le ricette di mare, ci dedichiamo al meglio nella miscelazione di sapori marinari, spezie, verdure con accostamenti inusitati o classici, per soddisfare diverse esigenze.

Specialità di cucina di mare, i primi piatti di pesce nel menu

Tra le nostre portante nel menu di cucina marinara, i primi piatti si ispirano a dolci abbinamenti nel caso dei Paccheri di Sorrento con melanzane, vongole e filetti di mandorle, oppure nei Tonnarelli con gamberi e pistacchio al profumo di arancia. Sapori più mediterranei e intensi si possono gustare con le Orecchiette con pomodori secchi, basilico, bottarga e pescespada oppure con i Tonnarelli cacio e pepe con gamberi marinati al lime. E per chi ama le ricette ricercate, la cucina di mare del ristorante propone i Tagliolini con pescespada, datterini gialli, pinoli e crumble di pane al basilico.

Il crumble è una ricetta inglese, sia dolce sia salata, che nel caso del crumble di pane prevede che il pane sbriciolato sia messo in padella e soffritto nell’olio o nel burro, mescolando con il basilico tritato fin quando tutto non sia ben amalgamato e croccante.

Una volta che la pasta sarà al dente, andrà mantecata con diversi ingredienti e sarà aggiunto il composto crumble di pane, in parte per insaporire in parte per decorare il piatto!

Nella ricetta dei tonnarelli cacio e pepe, un classico anche della cucina romana, un inserto come i gamberi marinati al lime crea un elemento spiazzante che unisce cucina di terra e cucina di mare in un connubio di creatività gastronomica, che il nostro ristorante di pesce in via Nomentana propone in alcuni dettagli unici di sapore, come questo.

I secondi piatti di pesce, il menu marinaro per chi la vuole cotta e chi la vuole cruda

Sono tante le specialità di secondi marinari, e nel menu si va dal filetto al carpaccio, con varianti che soddisfano ogni palto. Il filetto di salmone è presente nel menu sia condito con 3 pepi, sia con semi di zucca e girasole con salsa di avocado.

Il filetto di tonno lo trovi in crosta di erbe dell’orto e mousse di formaggio caprino, oppure in crosta di pistacchio con dadolata di mango e avocado.

La tartare di tonno arriva dritta al gusto più sfizioso dolce-salato, con le granelle di nocciole e salsa allo yogurt. Il carpaccio di mare si porta in tavola su un letto di rucola e pachino, tra tonno fresco, salmone e polpo.

Per chi ama il classico della cucina di mare, il ristorante di via Nomentana riserva piatti tradizionali come il Trancio di pescespada alla mediterranea oppure la classica Grigliata di mare tra scampi, gamberi, calamari, tonno e pesce spada.

Chi ama il filetto di orata, può ordinare le sue versioni in salsa di agrumi oppure in crosta di zucchine e mandorle. E per chi desidera un’orata sfilettata al forno… arriva in tavola con un’ottima e abbondante porzione!

 

La carta dei vini per la cucina di mare

Al tavolo del ristorante trovi sempre un consiglio sapiente anche sugli abbinamenti tra cibo e vino, in particolare tra i piatti di pesce e i vini, dagli accostamenti classici dei vini bianchi, alle bollicine “trasversali” oppure ai freschi rosati.

I vini bianchi in bottiglia che possono accostarsi alle pietanze di pesce, specialità marinare di primi e secondi, sono numerosi nella carta dei vini

  • Falanghina Serrocielo (Feudi di S. Gregorio)
  • Vermentino (Sella e Mosca)
  • Pecorino Terre di Chieti Vellodoro (Umana Ronchi Osimo)
  • Antinoo (Casale del Giglio)
  • Satrico (Casale del Giglio)
  • Muller Thurgau (Castel Firmian Mezzacorona)
  • Ribolla Gialla Vos da Vigne (Tenuta Angoris)
  • Gewurztraminer (Kossler St. Pauls
  • Blangè Langhe Doc Arneis (Cantina Ceretto)
  • Five Roses rosato del Salento (Conti Leone De Castris)

L’accostamento dei piatti di pesce con i vini rosé, come per il Five Roses rosato del Salento, è ormai una moda che ha fatto scoprire a molti l’assaggio prezioso di un abbinamento tra la freschezza dei rosati e dei piatti di mare.

In particolare, gustosa può essere l’esaltazione con questo vino rosato dei sapori delle Orecchiette con pomodori secchi, basilico, bottarga e pescespada – le “sfumature” di terra tra basilico e pomodori secchi con una pasta pugliese tipica come le orecchiette, ben si adatta all’assaggio del Five Roses – primo vino rosato italiano ad essere imbottigliato in Italia nel 1943, pluripremiato per la sua eccellenza, tra sentori fruttati. È un vino rosé fresco, morbido e persistente, eccellente abbinato a risotti, piatti a base di pesce, bolliti e carni bianche.

Tra i vini bollicine, la nostra carta propone il Prosecco Mionetto Doc (Cantine Mionetto di Treviso), il Berlucchi ’61 Franciacorta, il Franciacorta Cuvèe Primus (Cantine Franca Contea), oppure un raffinato Veuve Clicquot Ponsardin (Cuvèe Saint Pètersbourg)

 

Mangiare dopo cinema o teatro: prenota al Pepe Verde se cerchi un ristorante vicino Corso Trieste, aperto tutti i giorni e fino a tardi

Tutte le nostre ricette sono in orario “allungato” tutti i giorni. Il Pepe Verde è uno dei ristoranti aperti fino a tardi a Roma, che nel menu serale inserisce anche la pizza per cena, così tra i ristoranti a Roma aperti dopo teatro o dopo cinema, ci sarà anche l’opzione di una pizza, essendo anche una tra le pizzerie “notturne” a Roma!

Il ristorante rimane aperto per chi ama sedersi tardi a tavola, così come per chi vuole mangiare “di notte” a Roma nel quartiere Nomentano, nei pressi di Corso Trieste. Le porte sono aperte, quindi, per chi cerca una pizzeria ma anche un menu ristorante di carne, essendo il Pepe Verde ricco di proposte di specialità di carne argentina.

La pizzeria si trova in Viale Gorizia, nei pressi di via Nomentana e nel quartiere Trieste-Salario. È facilmente raggiungibile anche dalla zona di Villa Torlonia, dal quartiere Coppedè, dai Parioli, e dalle zone di piazza Fiume e piazza Bologna.

 

Riserva un tavolo al Pepe Verde > 06 85301181

 

Il ristorante pizzeria è ideale per pranzi e cene di lavoro, riunioni private in famiglia o tra amici.

Prenota subito il tuo Tavolo

06/85.30.11.81

(per il ristorante e la pizzeria Pepe Verde si accettano solamente prenotazioni telefoniche)


pepeverde-separatore

ORARI

12:30-15:00

19:00-00:00

(APERTO TUTTI I GIORNI)

Un ristorante e pizzeria a Via Nomentana, Ideale per riunioni, meeting, pranzi di lavoro, cerimonie e come punto d’incontro per trascorrere una piacevole serata.

Siamo in Viale Gorizia, 38/44, Roma

ristorante pepeverde roma via nomentana

Gli ultimi Articoli

Pin It on Pinterest

Share This